Potatura verde vigneti Teramo – Sfemminellatura Abruzzo Marche

Potatura verde vigneti Teramo - Sfemminellatura Abruzzo Marche

La potatura può essere un compito complesso se eseguita correttamente e la tecnica di potatura dipende dal sistema di allenamento e dalla varietà. Di seguito sono le basi.
Il momento migliore per potare l’uva è nel tardo inverno o all’inizio della primavera, e ci vuole tempo.

Prima di iniziare, guarda attentamente la vite e identifica le canne che sono state la nuova crescita dell’anno scorso. Queste sono le canne che produrranno il prossimo raccolto. Puoi distinguerli dai più grandi per il colore e l’integrità della copertura della corteccia.

La corteccia delle nuove canne sarà più brillante, liscia e tesa, mentre sulle canne più vecchie sarà più marrone grigiastro e si staccherà in strisce di carta. La potatura può essere fatta a speroni o bastoni.

Potatura vigne Teramo – Sfemminellatura Abruzzo Marche

La potatura delle viti e sfemminellatura influenzerà la sua crescita, il carico di raccolto e la qualità del vinoLa vite cresce fino a raggiungere la cima di un albero o cespuglio.

La potatura viene generalmente effettuata dopo che la vite è rimasta completamente scoperta per almeno un mese. Tra metà dicembre e marzo, a seconda della parte del paese in cui ti trovi. Potare è importante per distanziare i germogli, per consentire la penetrazione della luce del sole sul frutto, per consentire alle applicazioni a spruzzo di raggiungere il frutto e all’interno della chioma e per consentire la circolazione dell’aria nella chioma per ridurre la possibilità di putrefazione e muffa. Mi piace avere una larghezza di una mano tra ogni scatto sul traliccio.

Sfemminellatura vigne e vigneti Teramo Abruzzo Marche

L’esposizione al sole sulla frutta è vitale per lo sviluppo del sapore.
Potare in modo che mantenga la chioma aperta all’aria e alla luce del sole. Questo ridurrà parassiti, muffa, muffa e sapori nel vino. Ci sono altre pratiche che possono aiutare ad aprire la chioma, tra cui tirare fuori germogli non fruttuosi per alcuni mesi nella crescita primaverile e strappando alcune foglie dalla zona fruttifera.